powered by
Benvenuto!   Accedi o registrati
Comitato Scientifico
Avv. Roberto Di Napoli

Avv. Roberto Di Napoli

Iscritto all'Ordine degli avvocati di Roma e abilitato al patrocinio in Cassazione e dinanzi alle altre Giurisdizioni Superiori

Esercita l'attività in ogni parte d'Italia, quasi esclusivamente a tutela degli utenti bancari, per la restituzione di importi indebitamente corrisposti nel corso dei rapporti o per resistere avverso indebite pretese o per il risarcimento dei danni.

Sin dal 2005 ha scritto varie pubblicazioni, tra cui "Anatocismo e vizi nei contratti bancari", giunto alla V edizione e divenuto un volume di riferimento per giuristi, avvocati o consulenti contabili, nonché "L'usura nel contenzioso bancario", entrambi editi da Maggioli Editore.

È autore, inoltre, di altri manuali e pubblicazioni giuridiche in materia di diritto bancario e di diritto dei consumatori.

È relatore in convegni e master di approfondimento in materia bancaria.

Nel 2009, con petizione inviata alla Camera dei Deputati, ha suggerito vari emendamenti al disegno di legge che modifica la legge sui benefici alle vittime di usura ed estorsione. Alcuni di questi emendamenti sono stati inseriti, con il testo da lui suggerito, nell'attuale legge n. 3/2012.

Dal 2007 è anche titolare di un proprio blog.

Ha ricevuto il Premio Terra del Sole Award 2010, assegnatogli dalla commissione d'onore presieduta dal Magnifico Rettore dell'Università del Salento Prof. Domenico Laforgia, per la sua attività in difesa dei consumatori, degli utenti bancari e dei più deboli.

Avv. Emanuele Argento

Avv. Emanuele Argento

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Pescara

Ha partecipato al Master "Il Consulente legale d'Impresa" nel 1998/1999 presso l'"Università del Progetto" di Reggio Emilia.

Si è occupato per anni di questioni giuridiche attinenti al Diritto Civile, Fallimentare, Commerciale, del Lavoro, Sindacale e Previdenziale.

Dal 1998 è titolare dello Studio Legale Argento e si occupa in modo particolare di questioni giuridiche relative al Diritto Bancario e Finanziario (www.avvocatoargento.it). In quest'ottica lo studio legale, con i suoi partner e consulenti, si rivolge sia a privati che ad aziende ed è in grado di fornire tutta la consulenza possibile con il preciso scopo di riabilitare e migliorare l'esposizione debitoria del cliente.

Ha collaborato alla rivista giuridica "Giurisprudenza del lavoro nel Lazio" diretta dai Prof.ri Matteo Dell'Olio e Angelo Breccia.

Relatore in numerosi corsi di formazione, convegni, seminari, incontri di studio, conferenze e dibattiti su temi e problematiche relative al rapporto tra banca e cliente, con particolare e prestigiosa esperienza nei conflitti derivanti dalla prestazione dei servizi bancari.

Segue in continuazione l'evoluzione della Giurisprudenza in materia bancaria e finanziaria e contribuisce alla sua formazione con moltissime sentenze innovative in favore degli utenti.

Avv. Alessandra Fabiani

Avv. Alessandra Fabiani

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Taranto

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, ha frequentato la Scuola Forense Biennale, la Scuola Pugliese di Notariato, la Scuola Notarile Genghini di Napoli e numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento in diritto del lavoro, bancario, societario e tributario.

Nell'esercizio della attività forense, si occupa prevalentemente di:

  • contenzioso bancario a difesa dei consumatori e delle imprese, vittime di usura ed estorsione, per la restituzione di somme invalidamente addebitate e per il risarcimento del danno;

  • gestione delle crisi di impresa e procedure concorsuali;

  • diritto tributario e diritto del lavoro.

Partecipando a diversi seminari e convegni di studio e di formazione, ha approfondito la materia bancaria e finanziaria.

Collabora con importanti studi legali e commerciali (Studio ZILIO - Dottori commercialisti, Revisori legali, Rating Advisory, Finanza e Controllo; DotCom srls - Finance & Advisory Business Services Legal Advisor, External Consultant Network) nei quali svolge attività di consulenza legale sulle anomalie bancarie e finanziarie e sulla gestione attiva del valore recuperabile e dalla focalizzazione dei processi per tipologia di finanziamento.

Avv. Paola Anna Lacorte

Avv. Paola Anna Lacorte

Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Perugia e Vice Presidente A.D.G.I. sez. Perugia

Dal 2010 al 2014 è stata presidente dell'Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Perugia. Durante tale carica ha organizzato diversi eventi formativi nelle materie giuridiche in collaborazione o con il patrocinio della Scuola superiore dell'Avvocatura.

Ha conseguito il master universitario di II livello in Diritto privato europeo e della Cooperazione investimenti commerciali in Cina, organizzato dall'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con il Consiglio nazionale forense, diretto dal prof. Guido Alpa.

Membro e componente nel 2014 del gruppo di lavoro su "Linguaggio giuridico e scrittura" organizzato dalla Scuola superiore dell'Avvocatura, coordinato dalla prof. Stefania Cavagnoli dell'Università degli studi di Pavia e presieduto dall'avv. Alarico Mariani Marini, vice presidente della Scuola superiore dell'Avvocatura.

Dal 2015 è coordinatrice e relatrice in eventi formativi di diritto bancario e societario, deontologia professionale, sovraindebitamento.

Collabora attivamente dal 2016 con l'ente di formazione For&Lex di Pesaro anche come relatrice ed organizzatrice di master e giornate di studio di diritto bancario.

Diritto societario e bancario, ristrutturazioni e assistenza nelle crisi d'Impresa costituiscono il suo ambito professionale.

Dott. Luca Mogarelli

Dott. Luca Mogarelli

Dottore Commercialista in Macerata

Vanta ormai svariati anni di esperienza nel contenzioso bancario.

Docente presso corsi di formazione accreditati dai vari ordini professionali e relatore presso convegni con interventi su temi di diritto bancario, nell'anno 2018 viene nominato Cultore della Materia dall'Università di Macerata e collabora nella docenza delle lezioni di "Crediti non-performing e bilanci bancari", relazionando argomenti in materia di contratti bancari e di "Centrale dei Rischi" in seminari integrativi alla didattica.

Collaborando regolarmente con lo Studio associato Pietrella-Bruè di Macerata viene più volte nominato, nel ruolo di consulente tecnico, nell'ambito di procedure fallimentari del Tribunale di Macerata e di Fermo.

Dott.ssa Fabiola Pietrella

Dott.ssa Fabiola Pietrella

Dottore Commercialista e revisore legale dei conti

È la fondatrice dello Studio associato Pietrella-Bruè e vanta un'esperienza ultradecennale nel ruolo di curatore fallimentare presso il Tribunale di Macerata e di Fermo.

Più volte nominata consulente tecnico dal Tribunale di Macerata nell'ambito di contenziosi bancari, nell'anno 2012 acquisisce la qualifica di docente a contratto dell'Università di Macerata nel corso di Crediti non-performing e bilanci bancari.

Numerose sono anche le docenze e le partecipazioni in veste di relatrice presso corsi di formazione specializzata e convegni accreditati dagli ordini professionali, in materia fiscale, contabile e di diritto fallimentare e bancario.

Tenuto conto delle capacità manageriali e del suo impegno sociale nella trasmissione di valori nell'ambito della professione, nel 2015 la Camera di Commercio di Macerata le riconosce il Premio Donna-Impresa.

Particolarmente vicina alle tematiche del "dopo di noi", dal 2018 è iscritta all'Albo dei Trustee di San Marino.

Avv. Daniele Rossi

Avv. Daniele Rossi

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma

Esperto in diritto bancario, si occupa prevalentemente di assistenza e tutela degli utenti bancari in ogni parte d'Italia.

Tra le numerose esperienze professionali, ha collaborato con l'Associazione a tutela dei consumatori Adiconsum, soprattutto nelle materie di diritto assicurativo, bancario e degli strumenti finanziari, svolgendo consulenza legale nonché attività di analisi e risoluzione di problematiche connesse ad aspetti quali: sopraindebitamento, usura, esame di posizioni bancarie e/o finanziarie, al fine di accertare e risolvere eventuali anomalie e/o illegittime condotte dei soggetti esercenti attività di credito al consumo, di collocamento e vendita di prodotti finanziari e/o assicurativi, ecc.

Ha altresì svolto assistenza nella rinegoziazione dei piani di ammortamento, nelle procedure di sospensione dei contratti di mutuo e di consolidamento delle situazioni debitorie.

È stato legale fiduciario presso la Guardia di Finanza.

Nel 2011, ha ottenuto l'attestato di mediatore professionista ai sensi del D.Lgs 28/2010.

È intervenuto in trasmissioni televisive, quali "Mi manda Raitre", a tutela di utenti in controversie nei confronti di ente erogatore di servizi.

È autore del testo, in corso di pubblicazione, "Il contratto di mutuo e il piano di ammortamento".

Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi

Avv. Andrea Sirotti Gaudenzi

Avvocato cassazionista e docente universitario

Avvocato cassazionista, docente universitario, direttore di trattati giuridici e autore di numerose monografie.

Svolge attività di insegnamento presso vari Atenei e centri di formazione.

È responsabile scientifico di enti, tra cui l’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e ADISI di Lugano.

Magistrato sportivo, attualmente è presidente della Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia.

I suoi articoli vengono pubblicati da diverse testate.

Collabora stabilmente con “Guida al Diritto” del Sole 24 Ore.

Titolare di uno studio si occupa principalmente di contenzioso e consulenza nel settore della proprietà intellettuale, del diritto commerciale e nel diritto bancario.

Ha patrocinato giudizi dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione europea e della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Avv. Enrico Sirotti Gaudenzi

Avvocato esperto nel settore del recupero crediti e nella contrattualistica

Avvocato, ha maturato esperienze nell'ambito del recupero crediti e nella contrattualistica.

Si occupa prevalentemente di:

  • diritto civile con particolare attenzione per il diritto bancario, la tutela del credito, l’infortunistica, il recupero crediti e le curatele ereditarie e fallimentari.
  • diritto penale, con particolare attenzione per i reati tributari.

È membro della Corte Arbitrale Europea ed è autore di numerose opere giuridiche.

Membro del Consiglio del Direttivo dell’Osservatorio Nazionale sull’uso dei sistemi ADR, centro di Ricerca per l’Innovazione Sociale, con sede in Roma.

Già mediatore creditizio ai sensi dell’art. 16 della Legge del 7 marzo 1996 n. 108 con iscrizione all’Ufficio Italiano Cambi (U.I.C.) dal giugno 2005 al numero 46327 ha svolto e svolge tuttora la propria attività professionale, con particolare interesse, per le transazioni bancarie, la mediazione nel credito con gli istituti bancari esteri e la tutela nel credito applicando la normativa anti-usura dettata dalla L. n. 108/1996. Autore di numerosi testi in materia bancaria e creditizia tra i quali si menziona la prima uscita editoriale in ambito di Bail-in, edito dalla Primiceri Editore di Padova.

È chiamato come relatore nel corso di convegni in tema di tutela del credito, diritto finanziario, mediazione, ex d.lgs. n. 28/2010, e strumenti alternativi alla giustizia ordinaria (A.D.R.).

Dott. Francesco Olivieri

Dott. Francesco Olivieri

Attuario e consulente tecnico per Assoctu

Iscritto all’albo dei c.t.u. del Tribunale civile e penale di Roma, nonché presso la Corte di appello di Roma.

È, inoltre, consulente tecnico per Assoctu dal 2010.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di attuario nel 1975 ed è iscritto al relativo Ordine nazionale degli attuari.

Ha conseguito l’abilitazione professionale nelle “discipline statistiche”, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

HA una comprovata esperienza in campo bancario e finanziario riguardo alle analisi tecniche.

Ha trattato i seguenti argomenti:

  • Contenzioso bancario (contratti bancari), anatocismo nei singoli contratti, con particolare riferimento alla legge 108/96, calcolo del T.E.G. e confronto con i tassi “soglia” ai fini della individuazione della eventuale “usura”, ex art 644 c.p.
  • Cause di nullità contrattuale e conseguenze contabili
  • Ricostruzione di conti correnti bancari con parametri diversi
  • Analisi ed interpretazione di serie storiche, previsioni e proiezioni
  • Gestione dei rapporti banca-impresa
  • Quantificazione del rischio d’impresa nell’andare “fuori mercato” per pagamento di oneri finanziari occulti in caso di finanziamento presso terzi
  • Analisi della struttura dei tassi di interesse e loro dinamica nel divenire dell’andamento del costo dei finanziamenti onde individuarne la “congruità e la sostenibilità” per una impresa che ricorre a finanziamenti esterni
  • Analisi, quantificazione e gestione del “rischio di credito”
  • Applicazione dei regimi di capitalizzazione semplice e capitalizzazione composta nel conto corrente bancario
  • Tecnica dei mercati finanziari
  • Analisi tecnica euristica-quantitativa dei mercati finanziari a fini operativi
  • Analisi e misurazione del rischio negli investimenti in borsa
  • Analisi fondamentale e modelli di valutazione dei titoli azionari